lunedì 29 luglio 2013

TornA a SoRReNto...ComE bAcK To SorReNto

Ho sempre creduto nella magia dei luoghi...ci sono posti in cui ci sentiamo diversi, liberi, poetici...vivi...secondo me è perchè i posti sono un pò come le persone,ogni luogo ha un carattere preciso...alcuni luoghi sembrano non cambiare mai...ed invece magari non c'è piu' la stessa panchina,il mare erode le rocce, quel vecchio bar dove andavi sempre ormai ha chiuso...
Ecco Sorrento è uno di quei luoghi che io definirei avere il carattere dell'"eterna giovinezza"...
Sorrento, ma un pò tutta la costiera, sembra non volere mai invecchiare...certo ogni cosa è sempre al solito posto, il Fauno è sempre lì...la gelateria pure...i limoni...beh quelli sono piu' gialli che mai...eppure...ogni volta che mi trovo a passeggiare per quelle stradine brulicanti di turisti e spose desiderose di andare all'altare...mi sembra di guardare un posto nuovo,di respirare nuovi odori...anche se sono sempre gli stessi...sarà perchè infondo io nelle città di mare un pò mi ci rispecchio...ho sempre lo stesso odore...ma assumo ogni volta una fragranza diversa...ho sempre lo stesso aspetto...ma mi evolvo col tempo...ogni tanto sposto una panchina, apro una nuova gelateria,ma in realtà sono sempre la stessa...come il mare...cambia onda dopo onda...ma è sempre lo stesso mare....
Vi lascio con il testo di una famosissima canzone che mi piace canticchiare sempre quando sono in costiera...
(NAPOLETANO)













« Vide 'o mare quant’è bello,

spira tanto sentimento,
Comme tu a chi tiene a' mente,
Ca scetato 'o faje sunnà.
Guarda ca chistu ciardino;
Siente, sie’ sti sciure arance:
Nu profumo accussi fino
Dinto 'o core se ne va…
E tu dice: "I’ parto, addio!"
T’alluntane da 'stu core…
Da la terra de l’ammore…
Tiene 'o core 'e nun turnà?
Ma nun me lassà,
Nun darme sto turmiento!
Torna a Surriento,
famme campà!
Vide 'o mare de Surriento,
che tesoro tene 'nfunno:
chi ha girato tutto 'o munno
nun l'ha visto comm'a ccà.
Guarda attuorno sti serene,
ca te guardano 'ncantate,
e te vonno tantu bene...
Te vulessero vasà.
E tu dice: "I' parto, addio!"
T'alluntane da 'stu core
Da la terra de l'ammore
Tiene 'o core 'e nun turnà?
Ma nun me lassà,
Nun darme stu turmiento!
Torna a Surriento,
Famme campà! »

Nessun commento:

Posta un commento